Commissione per la garanzia e lo sviluppo della qualità

L’ASP formula esigenze elevate in materia di qualità della psicoterapia in Svizzera. Nei confronti delle istituzioni di formazione postgraduale riunite nella Conferenza delle istituzioni di formazione postgraduale e delle associazioni professionali (Conferenza della Charta), la Commissione per la garanzia e lo sviluppo della qualità (CGSQ) vigila sul rispetto degli standard di qualità definiti nella legge sulle professioni psicologiche (LPPsi).

La CGSQ svolge inoltre il ruolo di istanza di ricorso indipendente per gli studenti, in caso di contestazioni contro decisioni prese da istituzioni di formazione postgraduale membri collettivi dell’ASP, qualora tali istituzioni non dispongano di una propria istanza indipendente e imparziale ai sensi della LPPsi. (Vedi anche: «Ufficio reclami per studenti»).

L’ASP partecipa attivamente ai processi di accreditamento e, attraverso il proprio concetto ASP Integral, assume il ruolo di organizzazione responsabile per quattro istituzioni di formazione postgraduale. Oltre all’accreditamento, esercita una funzione di controllo per garantire il rispetto delle disposizioni legali.


Contatti commissione per la garanzia e lo sviluppo della qualità CGSQ

Heinz Meier
Tel. 078 222 37 58

Emanuel Weber, lic. theol. MSc
Tel. 062 212 20 23

Reini Hauser, Dr. phil.
Tel. 078 837 40 01